E’ possibile dimagrire mangiando? Com’è possibile perdere peso e al contempo mangiare tutto quel che si desidera? Apparentemente sembrerebbe un ossimoro (Figura retorica che consiste nell’unione sintattica di due termini contraddittori, in modo tale che si riferiscano a una medesima entità. Cit. Treccani), in realtà è qualcosa di assolutamente naturale.
Infatti, quest’affermazione reca in sé un equivoco piuttosto esplicito: una dieta non ha mai previsto, se non per un arco di tempo brevissimo, ad esempio di un giorno, che si smettesse del tutto di mangiare. Che si mangiasse di meno, questo sì: in pratica è comune a quasi tutte le tipologie di diete.
I dietologi raccomandano, da sempre, di mangiare di meno, ridurre le porzioni ed escludere determinati alimenti.
Questo punto di vista è funzionale però ad una perdita di peso temporanea, poiché se non si agisce su ciò che è alla base dell’accumulo eccessivo di peso il problema non tarderà a riproporsi.
Ma Come dimagrire mangiando, restando sereni ed in linea per un arco di tempo lungo, praticamente per sempre?
L’approccio che suggeriamo è quello psicologico, che funziona sempre. A questo proposito c’è una storiella legata a Buddha, che racconta pressappoco così:
“Si racconta la storia di due cani che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza.
Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ringhiando.
Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per scoprire cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi:
Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano,
mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli abbaiavano contro.
Quello che vediamo nel mondo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo.
Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato.
La mente è tutto.
Quello che pensiamo diventiamo.”
L’immagine che abbiamo di noi stessi e quindi ciò che si riflette nella nostra mente, ha un grande potere. L’azione che ne segue, se consideriamo ad esempio le pratiche ed azioni per dimagrire, riguardano un cambiamento profondo nel nostro modo di essere e quindi di porci nei confronti di ciò che ci circonda e di noi stessi, innanzi tutto.
Vuoi saperne di più? Scopri come Dimagrire col Piacere consapevole mediante il corso online di 6 settimane.
