Aumentare il metabolismo per dimagrire è una sfida possibile. Si tratta di un’operazione in grado di produrre risultati nel lungo termine stabili e soprattutto durevoli, perché il metabolismo è una sorta di parametro che misura il benessere umano, un sistema in grado di assimilare ed erogare energia nella maniera corretta ed appropriata per ciascuno di noi.

Il segreto per dimagrire in maniera duratura ed efficace, e soprattutto naturale, è quindi quello di aumentare il metabolismo, ovvero le sue capacità di risposta all’assunzione di cibo e la sua efficacia nel trasformarlo in energia. Accelerarlo e quindi migliorarne il funzionamento è possibile, ad esempio praticando sport e mangiando di meno e ad intervalli regolari, senza privarsi di ciò che più ci piace ma assumendo il cibo in maniera consapevole.aumentare il metabilismo per dimagrire

Ma aumentare il metabolismo per dimagrire non è solo questione di dieta o attività fisica. Tutto parte dall’approccio mentale con cui si affronta la cosa. Infatti, cambiare abitudini alimentari ma soprattutto approccio al cibo e in sostanza alla vita, è la chiave per dimagrire in maniera durevole e soprattutto naturale.

Ecco cosa può essere veramente efficace per ottimizzare il metabolismo tenendo conto di quanto detto: rallentare i ritmi e rilassarsi. Ad esempio, mangiare stando in ansia limita il proprio obiettivo di dimagrimento, e non solo. Mangiare cibo senza sapore, ipocalorico e non abbastanza gustoso può scatenare una insoddisfazione che porta a spiluccare fuori pasto o alla fame nervosa.

E’ fondamentale prendersi il giusto tempo per mangiare, anche perché gli esseri umani non sono portati biologicamente a mangiare ad alta velocità, in quanto questo può creare un certo stress fisiologico, che può voler dire diminuzione della capacità di digerire e di assimilare i nutrienti.

Per aumentare il metabolismo per dimagrire è necessario allora cominciare a mangiare piano, in maniera “sensuale”, cercando quindi di cogliere tutte le sensazioni del pasto. Mangiare in maniera veloce abbassa la velocità di combustione delle calorie senza dare un reale senso di appagamento, magari lasciandoci affamati.

Invece, dopo aver mangiato, dovremmo avere una piacevole sensazione di appagamento e di rilassatezza profonda, fondamentale per aiutare il metabolismo a svolgere al meglio il suo lavoro.

Fatti accompagnare al proposito con esercizi settimanali su come fare, iniziando dalla prima settimana gratuita Dimagrisci col Piacere consapevole”, comodamente a casa tua.

 

Send to Kindle
Come mangiare meno senza sforzo!