di Gianpiero Rossi

E’ affascinante notare come lo stress, la paura, l’ansia, la rabbia, il giudizio su di sé e il dialogo interno negativo possono letteralmente creare stress anche fisiologico nel corpo ed impedirci di dimagrire naturalmente.

Questo significa che noi generiamo più cortisolo e insulina, due ormoni che hanno l’effetto indesiderato di segnalare al corpo di immagazzinare peso, grasso e frenare la costruzione del muscolo. Per quanto strano possa sembrare, cambiamo letteralmente la nostra capacità di bruciare calorie quando siamo stressati.

Per dimagrire naturalmente e senza sforzi, emotivi e dietologici impariamo a sorridere, a facilitarci la vita e respirare profondamente. In questo modo il corpo entra in una risposta di rilassamento fisiologico e ottimizziamo la nostra capacità metabolica brucia-calorie bilanciando l’uscita ed entrata calorica quotidiana.

Potresti seguire la migliore dieta del mondo per perdere peso, ma se mangi in ansia limiti il tuo obiettivo di dimagrimento. Troppe persone adottano stressanti strategie di perdita di peso, difficili da seguire, programmi di esercizio eccessivamente intensi, cibo insapore, pasti a bassissimo contenuto calorico – che può creare il tipo di stress chimico e bloccare il nostro peso compensando in altro modo.

E’ ora di rilassarti se vuoi perdere peso. Per moltissime persone questo è facile a dirsi ma difficile a farsi. Una delle strategie da affiancare al Rilassamento appena accennato è il Rallentamento.

Stress

Se mangi lenta velocizzi il metabolismo.

Nelle consulenze di psicologia della nutrizione, una delle mie domande importanti da chiedere a una cliente è “Sei una mangiatrice veloce, moderata, o lenta?” Se la risposta è “veloce”, allora è il momento di stimolare un cambiamento. Questo perché l’atto del mangiare veloce è considerato un fattore di stress per il corpo.

Gli esseri umani non sono biologicamente portati per mangiare ad alta velocità. Quando mangiamo velocemente, il corpo crea una risposta di stress fisiologico, che si traduce in diminuzione della capacità di digerire e di assimilare i nutrienti, abbassa la velocità di combustione delle calorie, e soprattutto lascia un grande appetito!

Puoi letteralmente potenziare il metabolismo nutrizionale semplicemente rallentando. Una cosa particolare è che per molti mangiatori veloci, rallentare è una grande sfida. Non basta un comando razionale. E’ come dire a uno ansioso, rilassati. Non sempre funziona a comando.

Entriamo nel mondo delle abitudini e come modificarle. Questo richiede allenamento a percepire il corpo nelle sottili manifestazioni, ristrutturazione delle convinzioni relative al tempo a disposizione etc. Comincia a provare questo – mangia non solo lentamente – mangia sensualmente, sentiti nutrire dal tuo cibo e cogli tutte le sensazioni del tuo pasto.

Fati accompagnare al proposito con esercizi settimanali su come fare, iniziando dalla prima settimana gratuita Dimagrisci col Piacere consapevole”, comodamente a casa tua.

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Come mangiare meno senza sforzo!